Internet fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi che possiede uno smartphone e un computer (e la percentuale è molto alta). Se si ha bisogno poi di un sito web, realizzarlo come si deve è un must per spiccare sulla rete.

Ogni web designer che si rispetti saprà benissimo che il sito dovrà essere, innanzitutto, responsive.

Cosa significa responsive ?

In breve vuol dire che il sito si auto-adatta graficamente a piattaforme mobili come smartphone e tablet. In molti casi, infatti, il sito viene progettato in primis per tali piattaforme e poi per desktop.

Ma non è il solo criterio da considerare per avere successo sul web con il proprio sito. Ce ne sono molti altri come ad esempio la velocità di navigazione che, insieme ai contenuti e alle loro parole chiave, sono fondamentali per la SEO.

Criteri da considerare per un sito web.

La pazienza dell’utente medio è in costante diminuzione e se il sito non carica nell’arco di pochi secondi, molto probabilmente il cosiddetto “bounce rate” (ovvero la percentuale di quanti se ne vanno appena entrati nel sito) salirà a dismisura.

Ci sono tante altre cose da considerare, ma una su tutte è l’uniformità del sito. Che vuol dire? Che si ha bisogno di rendere il tutto semplice e navigabile, rimanendo coerenti con le sezioni del sito e con gli argomenti che tratta.

Ad esempio, se il sito è generico e tratta di troppi argomenti alla rinfusa e, inoltre, i link presenti rimandano a fonti che non ci azzeccano niente con il contenuto, probabilmente stiamo percorrendo la strada sbagliata.

Se invece il sito dispone di un menù orizzontale e verticale, tratta di argomenti che rispecchiano l’identità del sito (ad esempio, se si ha un sito di web marketing, il blog tratterà di argomenti come SEO, realizzazione siti web, web design, etc.) ed è facilmente navigabile, si avranno maggiori possibilità di successo.

Diciamolo di nuovo: un sito modello è facilmente navigabile e, soprattutto, è semplice. I colori non accecano, i contenuti hanno la giusta lunghezza e le immagini sono d’impatto: queste sono le caratteristiche di un buon sito!