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L’importanza di un sito per l’azienda.
Sono già molte le imprese che si sono dotate di un sito aziendale ufficiale. Eppure la maggior parte di esse nutre ancora parecchie riserve sulla gestione di un blog vero e proprio. Ritenuta un’attività frivola, un blog in realtà è lo specchio delle porte aperte di un’azienda verso i clienti. Potrebbe infatti ottenere il risultato di trovare nuove vie per promuovere la propria mission, i prodotti o servizi, trovare nuove opportunità commerciali. La metodologia inbound attira attenzioni crescenti. Ritenuta come la più efficace nel panorama del marketing digitale, in particolare nell’ambito business-to-business. I contenuti sono l’aspetto principe, letteralmente. Incarnano la filosofia di offrire all’utente ciò di cui ha bisogno nel momento in cui lo sta cercando. I vantaggi che derivano dalla gestione di un blog aziendale sono: + traffico+ fiducia+ lead+ fedeltà Chiariamo una volta per tutte cosa sia un blog. Un blog è un sito con contenuti aggiornati di frequente che riguardano un argomento e sono ottimizzati su una specifica parola chiave. Non si tratta di una sezione statica del sito aziendale, come la home page o la pagina “Chi siamo”, ma una sezione aggiornata spesso e ricca di contenuti freschi. Talvolta meglio ancora se interattiva, con i commenti degli utenti e clienti. Attenzione anche all’argomento: creare un blog aziendale significa avere la possibilità di rivolgervi direttamente ad una nicchia di pubblico selezionata e interessata alle vostre offerte, a differenza di quanto accade nel marketing tradizionale in cui i messaggi pubblicitari sono rivolti ad un target generico; per questa ragione i cosiddetti metodi outbound risultano sempre meno efficienti perché costosi e poco mirati. Per chi creare il blog aziendale? Molte persone, in realtà, anche se in questo post suddivideremo i destinatari dei contenuti in 2 macro gruppi. I motori di ricerca come Google “leggono” i blog per scoprire di cosa parlino e indicizzarne le pagine per offrire una risposta agli utenti nei risultati delle loro ricerche. Ad esempio, Google analizzando questo articolo potrà proporlo a chi sta effettuando una ricerca sul perché sia importante creare blog aziendale.I clienti potenziali leggono i blog per cercare contenuti rilevanti e utili su un determinato settore industriale: ormai la quasi totalità del processo d’acquisto viene svolta in autonomia dai buyer che non hanno bisogno di frequentare fiere o incontrare i venditori per conoscere le funzioni o i vantaggi di un prodotto/servizio, ma trovano ogni specifica, piuttosto facilmente, online e con pochi clic. Probabilmente ora starete pensando “il mio cliente tipo non legge blog, ne sono certo!” Niente di più sbagliato. Forse i vostri prospect non si iscrivono alle newsletter di un blog, ma ciò non implica che non si imbattano in post sui blog nel corso delle loro ricerche online e che si soffermino a leggerli se trovano che rispondano ai propri dubbi....
Ottimizzare un e-commerce per mobile
Essere responsive è un must, soprattutto per gli e-commerce. Ma cosa vuol dire essere responsive? Significa adattare una pagina web agli schermi di smartphone e tablet. Semplice no? Non proprio, soprattutto considerando le più svariate esigenze della clientela odierna. Basti pensare che il 90% dei clienti di e-commerce sulla piazza si aspettano la stessa assistenza sia da desktop che da dispositivi mobili, ma non è sempre il caso purtroppo. Non hanno tutti i torti in fin dei conti. Considerando che oggi l’utilizzo di dispositivi mobili sorpassa di gran lunga quello sui dispositivi da desktop. Insomma, gli e-commerce stanno diffondendosi a dismisura e oramai si è ben a coscienza che gran parte degli acquisti odierni avvengono online. Detto questo, ogni web designer sa bene cosa sta per accadere ed è per questo che ottimizzare un e-commerce per i dispositivi mobili è praticamente obbigatorio. Come ottimizzare un e-commerce su smartphone e tablet. Quindi come sistemare un e-commerce sui dispositivi mobili in modo che soddisfi le richieste della clientela e risulti funzionale? Una tra le prime cose da considerare è ottimizzare i post sui social. Gran parte degli acquisti online avvengono tramite i post dei social ed è d’uopo organizzarsi a dovere in questo senso. Un altro buon metodo è sistemare gli ad in modo efficiente e pubblicarli durante la settimana. Questa è senz’altro un’ottima tecnica per aumentar l’engagement e far girare un e-commerce come si deve. Ultimo ma non meno importante step da ottimizzare (anzi, probabilmente è il più importante) è il processo di checkout. Quanti di voi se ne vanno sul più bello perché si vedono alzare il prezzo dalle spese di spedizione? Oppure semplicemente non si è convinti dell’acquisto finale quando si arriva a pagare? Più il processo di checkout sarà semplice e poco arzigogolato, più possibilità si avranno di incrementare le vendite....
Realizzare il sito web in modo giusto
Internet fa parte del quotidiano di ognuno di noi utenti. Che si possieda uno smartphone o un computer (e la percentuale è molto alta). Se poi ci si trova dall’altra parte e si ha bisogno poi di visibilità sul web per la propria azienda, realizzare il sito web come si deve è un must per spiccare nella Rete. Ogni web designer che si rispetti saprà benissimo che il sito dovrà essere, innanzitutto, responsive. Cosa significa responsive ? In breve vuol dire che il sito si auto-adatta graficamente a piattaforme mobili come smartphone e tablet. In molti casi, infatti, il sito viene progettato in primis per tali piattaforme e poi per desktop. Ma non è il solo criterio da considerare per avere successo sul web con il proprio sito. Ce ne sono molti altri come ad esempio la velocità di navigazione che, insieme ai contenuti e alle loro parole chiave, sono fondamentali per la SEO. Criteri da considerare per un sito web. La pazienza dell’utente medio è in costante diminuzione e se il sito non carica nell’arco di pochi secondi, molto probabilmente il cosiddetto “bounce rate” (ovvero la percentuale di quanti se ne vanno appena entrati nel sito) salirà a dismisura. Ci sono tante altre cose da considerare, ma una su tutte è l’uniformità. Che vuol dire? Semplice: c’è bisogno di rendere il sito semplice e navigabile, rimanendo coerenti con le sezioni e gli argomenti che tratta. Ad esempio: se il sito è generico e tratta di troppi argomenti alla rinfusa e, inoltre, i link presenti rimandano a fonti che non ci azzeccano niente con il contenuto, probabilmente stiamo percorrendo la strada sbagliata. Se invece : dispone di un menù orizzontale e verticale tratta di argomenti che rispecchiano l’identità del sito stesso è facilmente navigabile Allora si avranno maggiori possibilità di successo. Poniamo che tratti di web marketing: il blog dovrà trattare argomenti quali la SEO, realizzazione siti web, di web design, e così via. Diciamolo di nuovo: un sito modello è facilmente navigabile e, soprattutto, è semplice. I colori non accecano I contenuti sono calibrati con la giusta quantità Le immagini sono d’impatto Tutte queste sono le caratteristiche di un buon sito! Vuoi realizzare il sito gratuitamente? Clicca qui e facci la tua richiesta!...
Parte Sitowebgratuito!
Dopo quasi 10 anni di esperienza la web Agency milanese Worldonweb porta a compimento un progetto a lungo pensato e tenuto nel cassetto, e ora portato a compimento. La partnership stretta con i colleghi di Grikoseo ha permesso di far si che questo progetto potesse vedere la luce. Sitowebgratuito.it è un servizio semplice, che più semplice non si può : offriamo di ospitare il sito suk nostro server, e in cambio includiamo nel prezzo la realizzazione di un sito professionale, lo indicizziamo in Google, facciamo anche un po’ di pubblicità (in particolare lo inseriamo in directory di fiducia, qualche guest post sul nostro circuito di siti, e altro ancora). Insomma: un avvio low coast per tutte le imprese e le start up di ogni settore che vogliano affidarsi a professionisti con il minimo investimento e una buona resa e senza pensieri. Perchè pensiamo a tutto noi....
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